CAESAR II rappresenta uno strumento di supporto alle decisioni per gli enti locali, sviluppato per migliorare la capacità di coordinamento dei processi di pianificazione e gestione dell’emergenza sismica, nonché l’allocazione delle risorse destinate alla mitigazione del rischio su edifici e infrastrutture.

La piattaforma contiene strumenti decisionali per l’analisi costi-benefici e multi-criterio relativi agli di scenari di impatto per la Riduzione del Rischio e l’incremento della Resilienza.

Questo progetto è volto a superare l’attuale frammentazione ed eccessiva articolazione delle competenze amministrative e consentire, in questo modo, una migliore qualità nell’azione della Pubblica Amministrazione, mettendo a sistema tutti gli attori coinvolti.

Il sistema è disponibile come KIT di riuso secondo le best practices  del riuso nella PA (AgID, Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni, 9 maggio 2019) e dalla piattaforma ACT OpenCommunity, ossia tutta la documentazione per la gestione e l’implementazione della piattaforma software da parte degli Enti aderenti, oltre ai codici del software, da rendere disponibile su Open Community PA 2020.

Caratteristiche principale del Kit di riuso CAESAR

  • Totalmente Web based, non necessita di installazione di alcun applicativo sul pc dei redattori;
  • Semplicissimo da utilizzare, è caratterizzato da un ambiente di gestione dotato di procedure guidate sia per le operazioni di setup iniziale e configurazione base che per l’inserimento dei dati e delle informazioni;
  • Strumenti automatici di controllo della completezza a supporto dell’esecuzione dei modelli;
  • Possibilità di generare file in formato aperto (OPEN DATA) e di integrare layer informativi OGC Compliant;
  • Strumenti d’interoperabilità con applicativi e basi dati preesistenti per garantire il caricamento automatico dai dati e delle informazioni;
  • Gestione puntuale degli utenti e dei relativi ambiti operativi mediante profili personalizzabili in ogni dettaglio;
  • Dispone di APP dedicata, resa disponibile sui market;
  • Disponibile per ambiente cloud oppure On-Promise (installabile in ambienti server dell’Ente);
  • Aggiornamento continuo delle configurazioni per l’esecuzione dei modelli.
     

Sarà possibile effettuare il download del Kit di riuso in una delle seguenti versioni:

CAESAR II out-of-box (pronta all’uso per i meno esperti sulle diverse conoscenze informatiche), ossia una immagine di una installazione già configurata che include anche i prodotti software di supporto al funzionamento di CAESAR II.

CAESAR II setup, software da installare e configurare. Saranno forniti i codici eseguibili (quelli sorgenti saranno disponibili sulla piattaforma di versioning, come da indicazioni AgID), il manuale dell’installazione con anche le indicazioni dei link per il download dei prodotti software di supporto al funzionamento di CAESAR II, da installare prima dell’esecuzione di CAESAR II.